Jacques Louis David, Ritratto dei coniugi Lavoisier, 1788, olio su tela,
cm. 260 x 195, Metropolitan Museum, New York
I conservatori del Metropolitan Museum di New York hanno un forte senso di appartenenza e pensano di avere il meglio .
A volte si sbagliano, a volte no
Hanno sicuramente ragione nel dire che questo dipinto di grandi dimensioni sia il più bel ritratto neoclassico al mondo.
Vediamo perché e come è arrivato al di là dell'oceano
Venne dipinto nel 1788 e fu pagato a David da Antoine Lavoisier l'ingente somma di 7000 lire francesi (per fare un paragone, il dipinto commissionato da re Luigi XVI I littori portano a Bruto i corpi dei figli fu pagato 6000 lire)
Alla morte di Marie Anne Lavoisier nel 1836, il dipinto fu ereditato dalla nipote, contessa di Chazelles. Messo in vendita dagli eredi , fu acquistato nel 1925 da John Rockfeller per essere donato due anni dopo al Rockfeller Institute for Medical research di New York
Nel 1977 fu donato al Met.
Questa la storia, ma partiamo dal 1788
Dall'epistolario tra madame Lavoisier e Jean Henry Hassenfratz (principale collaboratore del chimico Lavoisier e poi primo professore di fisica dell'Ecole Politecnique ) sappiamo che la donna aveva deciso di celebrare gli studi del marito con un'opera d'arte.
E chi meglio di David avrebbe potuto farlo?
In questo monumentale ritratto, David ha rappresentato i coniugi al tavolo di lavoro.
Lui, Antoine , è uomo brillante , mente acuta , materialista fatto e finito.
E a fianco di un grande uomo c'è una grande donna.
Infatti Marie Anne, qui trentenne (quando era andata sposa a Antoine Lavoisier nel 1771 aveva solo 13 anni!) è qui in posizione preminente, al centro del dipinto e guarda verso lo spettatore.
Sulla poltrona alla sua sinistra è poggiata una cartella con dei disegni, opera della giovane donna che aveva preso lezioni di disegno dallo stesso David e che alludono probabilmente alle illustrazioni da lei ideate per la più celebre opera del marito , il Trattato elementare di chimica , che sarà dato alle stampe nel 1789
In questo monumentale ritratto, David ha rappresentato i coniugi al tavolo di lavoro.
Lui, Antoine , è uomo brillante , mente acuta , materialista fatto e finito.
E a fianco di un grande uomo c'è una grande donna.
Infatti Marie Anne, qui trentenne (quando era andata sposa a Antoine Lavoisier nel 1771 aveva solo 13 anni!) è qui in posizione preminente, al centro del dipinto e guarda verso lo spettatore.
Sulla poltrona alla sua sinistra è poggiata una cartella con dei disegni, opera della giovane donna che aveva preso lezioni di disegno dallo stesso David e che alludono probabilmente alle illustrazioni da lei ideate per la più celebre opera del marito , il Trattato elementare di chimica , che sarà dato alle stampe nel 1789
Particolare con i disegni , dal Ritratto dei coniugi Lavoisier
Sul tavolo, in primo piano, sono posizionati gli strumenti per gli esperimenti e spicca il gasometro destinato a raccogliere un gas secco dal mercurio: il mercurio , introdotto dal primo tubicino, fa uscire il gas dal secondo
Particolare col gasometro
Miracolosamente, gli strumenti di Lavoisier si sono conservati e oggi sono al Conservatoire National des Arts et Metiers di Parigi
Gasometro e strumenti di Lavoisier, Parigi, Museo del CNAM, Parigi
In primo piano per terra è posizionata la grande palla di vetro e subito dietro vi è l'idrometro in ottone. Qui c'è tutta la maestria di David nel creare riflessi sul vetro (si specchiano due finestre non visibili nel dipinto) o nel dare luce grazie ai morbidi panneggi del drappo rosso.
Particolare degli strumenti in primo piano
E il virtuosismo pittorico e la grazia di David si leggono nelle sfumature delle vesti di madame Lavoisier , negli sbuffi dei nastri e nella cura dei lunghi capelli
Particolare del vestito di Madame Lavoisier
Madame Lavoisier
Antoine Laurent Lavoisier, seduto al tavolo mentre annota sui fogli alcuni appunti, si gira verso Marie Anne, sua musa ispiratrice
Lei poggia con naturalezza la mano sinistra sulla spalla del marito; l'intimità e la complicità della coppia sono rese con maestria.
E' come se David avesse voluto rendere omaggio alla giovane donna ( che tra l'altro aveva tradotto il Saggio sulla flogistica di Kirwan e aveva permesso dunque al marito di confutare le teorie del flogisto ) e avesse accresciuto -proprio grazie a ciò- la statura dell'uomo che tanto aveva scommesso sull'intelligenza viva della moglie e che per un attimo ci fa dimenticare (ma solo per un attimo... ) il fatto che avesse preso in moglie una bambina
Antoine Laurent Lavoisier
Lo sguardo dell'uomo è eloquente : amorevole , complice e il volto leggermente in ombra.
E' lei che lo illumina , che gli ruba la scena.
Le circostanze politiche non permisero di esporre il ritratto al Salon del 1788, perché Antoine Lavoisier , in veste di commissario per le polveri da sparo, fu coinvolto in uno scandalo politico.
L'anno dopo scoppiò la Rivoluzione .
Lo scienziato ebbe ruolo primario, ricoprendo la carica di deputato agli Stati Generali .
Nel 1790 si occupò della riforma del sistema dei pesi e delle misure e poi approntò un progetto di riforma fiscale.
Nonostante il servizio prestato durante il regime rivoluzionario, fu ghigliottinato nel 1794
Il matematico Giuseppe Lagrange anni dopo così commentò questo orrore :" Alla folla è bastato un solo istante per tagliare la sua testa, ma alla Francia potrebbe non bastare un secolo per produrne una simile"
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